Prove di connessione con la loop magnetica

Da un bel po’ di tempo volevo provare questa antenna, viste le difficoltà di vario genere che ho nell’installare delle antenne decenti per operare in HF. Anzi, per operare. Punto.

Al momento, faccio traffico prevalentemente in digitale: FT4, FT8, PSK più sporadiche avventure in SSTV.

SSB poco ed il motivo è perché l’antenna è una stilo da auto su base magnetica il tutto montato sul tetto della mia auto. L’auto è parcheggiata di fianco alla mia finestra (sono a piano terra), un cavo passa dentro casa (dalla finestra) e da qui mi connetto alla radio.

Agevolo la foto del mio “impianto” d’antenna.

In queste condizioni minimaliste e con segnali infimi (non sempre, ma spesso) la fonia mi è pressochè preclusa. Quindi digitale.

Pur con tanti dubbi, quando Marino IW4BIF mi ha proposto di provare la sua loop magnetica ho accettato di buon grado, tra l’altro è fatta per i 40 metri che è una banda a me ostica per il rumore con la verticale (ho uno stilo per i 40, uno per i 20 ed uno per i 10-12)

In alcuni giorni in cui ho tentato qualche QSO in FT4/FT8 ho collezionato ben 6 QSO di cui 4 fuori dall’Italia.

L’antenna rigorosamente indoor orientata nord sud e la potenza altrettanto rigorosamente a max 15 watt.

Ho anche tentato qualche chiamata in SSB ma senza successo.

Inoltre, nonostante le poche stazioni collegate e localizzate più o meno nelle vicinanze (Germania, Francia, Italia, Svizzera), il sito di pskreporter mi ha mostrato dove il mio segnale è stato ricevuto ed in che misura. Di seguito le statistiche ottenute tramite i rapporti di pskreporter.

L’antenna ed il “control box”

Il numero totale dei rapporti d’ascolto è 319, di cui 85 solo dalla Germania, 36 dalla Francia, 34 dall’ Italia e a seguire.

Distanza massima delle stazioni swl in Km dalla mia postazione. Abbiamo la più vicina in Slovenia a 320 Km, mentre la più distante è in Finlandia a 2159 Km.

E questi i rapporti d’ascolto in db da ogni singolo paese. Sono i migliori, presi dal totale dei campioni.

Impressioni.

Non male per un’antenna che stava sullo stesso tavolinetto da giardino sui cui poggia la radio,

Potenziale ne ha! Ovviamente non ci si può aspettare miracoli, tenuto conto che non accetta più di 15-20 watt. Marino però dice che con opportune modifiche, magari con un variabile in aria si possono usare potenze maggiori, il che non guasterebbe.
Magari anche una versione per i 30 metri o i 20 eh ?

La butto là hi hi.

Spero vivamente che Marino IW4BIF trovi il tempo per scrivere un articolo su questa antenna.

73 IU4QTF

Potrebbero interessarti anche...